TutorCollage 2024

A fine aprile si è concluso il corso per tutor dell’inserimento lavorativo in cooperative B che Consolida organizza annualmente. In due mesi il gruppo di partecipanti ha avuto modo di conoscere diverse esperienze attraverso testimonianze e incontri alla ricerca di modi (di pensare, di fare e di comunicare) utili a creare contesti inclusivi.

Alessia Franch, psicologa e psicoterapeuta, li ha accompagnati in questo processo di conoscenza e riflessione, puntando su un approccio molto esperienziale e pratico, accessibile a tutti, ma non superficiale. Il focus è sempre stato sul COME, così da facilitare la traduzione in pratiche capaci di creare spazi in cui è possibile gestire anche l’inatteso e l’imprevisto, le differenze.

Nell’ultima lezione, più per comporre che per valutare, Alessia Franch ha proposto ai tutor – suddivisi in tre sottogruppi – di fare un collage dei loro apprendimenti.

“Il collage – ha sottolineato la psicologa – è una tecnica capace di aprire alla possibilità sia di espressione individuale sia di confronto collettivo, attraverso l’uso contemporaneo di immagini ritagliate da giornali e riviste e di parole. Un approccio giocoso e, inizialmente, poco razionale che poi si sviluppa attraverso operazioni più complesse di selezione, decontestualizzazione, narrazione, attingendo così ad un pensiero divergente e laterale, oltre che metaforico”.

I messaggi finali dei tre gruppi:

RIFRAZIONI (titolo ispirato dal quadro Decalcomania di Renè Magritte)

PICCOLI GESTI, UNA STORIA DI CORAGGIO E PASSIONE, AMBIENTE SERENO, PRONTI A TUTTO, UN PROGETTO BEN STUDIATO FUNZIONA?, CIRCUITI, IMPATTO, ACCOGLIERE

NOI (la metafora degli animali con le loro diversità)

SEMINARE, INNAFFIARE, RACCOGLIERE, CHE COSA FARE?, IL GRUPPO, SFIDE, FORMAZIONE E PRODOTTI, NOI E IL RESPONSABILE SOCIALE

PER STAR BENE (la metafora della montagna)

DA PROVA A OBIETTIVO, SI PROVA A SALIRE SUPERANDO GLI OSTACOLI, RISCATTO, SOLE, TI STÒ VICINO, ENTUSIASMO, OLTRE LE PROSPETTIVE, NON ETICHETTARE LE PERSONE!

Un sincero grazie da parte dello staff dell’Area Lavoro di Consolida per aver condiviso la loro esperienza e passione ai colleghi di:

MUSE, Alpi, Le Coste, Il Gabbiano, Chindet, CSM e Centro per l’Impiego di Trento/legge 68, SOVA, Centro Astalli