Da ottobre adicembre ogni mercoledì sera. Lunedì 9 ottobre l’evento di apertura al Cuminetti
Torna per il trentesimo anno il Corso Volontari promosso dalla Cooperativa Sociale La Rete di Trento. Un percorso di trenta ore, strutturato in 10 incontri tra ottobre e dicembre presso gli spazi dell’oratorio del Sacro Cuore, in Viale Verona 143 a Trento, durante il quale scoprire e condividere insieme una nuova via attorno al tema della disabilità. L’evento di apertura di questa edizione sarà Volontariato e disabilità, comunità in cammino in programma il 9 ottobre al Teatro Cuminetti di Trento: un dialogo e confronto sui temi di inclusione, partecipazione, comunità tra Paolo Ghezzi (giornalista e scrittore) e Carlo Francescutti (coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e responsabile del comitato scientifico di Etika) affiancati dalle performance teatrali del gruppo Ikaro de La Rete. Sarà l’occasione anche per visitare negli spazi del teatro una mostra con i materiali artistici realizzati dalle persone con disabilità de La Rete nell’ambito del corso FSE Imparo l’arte e non la metto da parte.
Il corso partirà il 18 ottobre, ogni mercoledì dalle 20.00 alle 22.30, esperti, operatori ed educatori, famigliari e persone con disabilità, si confronteranno insieme ai partecipanti su diverse tematiche ed aspetti che coinvolgono la persona con la disabilità e la sua famiglia. Durante il percorso i partecipanti avranno anche la possibilità di svolgere una breve esperienza facoltativa (5 ore in due incontri) nelle attività organizzate dalla cooperativa. Questa possibilità rappresenta un’ottima occasione per sperimentarsi ed avvicinarsi concretamente alla realtà del volontariato attraverso l’incontro e la relazione con persone con disabilità. A chi frequenterà i 2/3 delle lezioni (parte pratica esclusa) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informaizoni sulle modalità di iscrizione ed il programma scaricare la presentazione “Corso per volontari 2017”