Abitare inclusivo

Progetto:

ABITARE INCLUSIVO

Tema:

ABITARE

Area:

CURA

Alle persone con disabilità va garantita la possibilità di scegliere, su base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere. La casa non deve essere vista come un edificio, ma come uno spazio dove tessere relazioni significative dentro e fuori.
Questi due principi guidano le zioni del consorzio che dal 2011 supporta le cooperative che si occupano delle persone con disabilità e delle loro famiglie (Gruppo Abitare il futuro https://abitareilfuturo.consolida.it/ ), creando cotesti di confronto, rappresentando alle istituzioni e agli altri attori del territorio le proposte delle associate; attivando la collaborazione di esperti e percorsi formativi e organizzando eventi di sensibilizzazione e informazione.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA SALUTE E BENESSERE

NEWS

RESET 2: FOCUS SULLE RETI SOCIALI E SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Intensa partecipazione al primo appuntamento del laboratorio dedicato a “Reti sociali e modelli di inclusione lavorativa: emersione e sistematizzazione di buone pratiche”.

L’ECONOMIA SOLIDALE SI RACCONTA: L’ESPERIENZA DEL DES ECONOMIA VERDE

Una serie di video-narrazioni del Centro per l’Economia solidale per promuovere i DES come strumenti capaci di valorizzare le risorse territoriali in base a criteri di equità, di sostenibilità ambientale e socio-economica.

STRUMENTI TRA INCLUSIONE E POLITICA ATTIVA DEL LAVORO: USI E PROSPETTIVE

La mappatura e le riflessioni emerse nel laboratorio estivo Reset2 dedicato al “lavoro senza contratto” al centro del confronto tra Consolida e le cooperative associate con il Servizio Politiche Sociali PAT

UNA GUIDA GALATTICA ATTRAVERSA L’ECONOMIA SOLIDALE

Mattia Mascher con il suo libro per un’educazione intergenerazionale sulla sostenibilità ospite di Consolida e Garda2015 in un appuntamento organizzato nell’ambito del DES Economia verde e in collaborazione con Il Centro Economia solidale

Etika

Etika è l’offerta luce e gas economica ecologica solidale pensata dall’inedita collaborazione tra il mondo cooperativo trentino (Federazione Trentina della cooperazione, Consolida, La Rete, SAIT, Cassa Centrale Banca) e la società leader trentina Dolomiti Energia. Etika, oltre a consentire un risparmio in bolletta luce e gas, permette a soci di Famiglie cooperative aderenti al consorzio Sait e ai soci e clienti delle Casse rurali trentine, di tutelare l’ambiente grazie all’uso di energia 100% green certificata e di sostenere progetti a favore delle persone con disabilità.
I partner infatti hanno dato vita al Fondo Solidale per finanziare la ricerca e realizzazione di soluzioni abitative e percorsi di inclusione. La partecipazione di società profit e imprese cooperative non sociali al progetto rende etika un’innovativa modalità di sostegno finanziario del welfare ma anche la creazione di nuovi canali di sensibilizzazione culturale rispetto al tema della disabilità.
www.etikaenergia.it

Tema:

ABITARE

Area:

AREA SALUTE E BENESSERE

ALTRI PROGETTI

NEWS