Abitare inclusivo

Progetto:

ABITARE INCLUSIVO

Tema:

ABITARE

Area:

CURA

Alle persone con disabilità va garantita la possibilità di scegliere, su base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere. La casa non deve essere vista come un edificio, ma come uno spazio dove tessere relazioni significative dentro e fuori.
Questi due principi guidano le zioni del consorzio che dal 2011 supporta le cooperative che si occupano delle persone con disabilità e delle loro famiglie (Gruppo Abitare il futuro https://abitareilfuturo.consolida.it/ ), creando cotesti di confronto, rappresentando alle istituzioni e agli altri attori del territorio le proposte delle associate; attivando la collaborazione di esperti e percorsi formativi e organizzando eventi di sensibilizzazione e informazione.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA SALUTE E BENESSERE

NEWS

PROGETTO GJOB: IL TEAM AL LAVORO SULLA COMUNICAZIONE

Consolida e cooperative preparano la promozione della nuova opportunità di formazione al lavoro nel settore dell’agricoltura destinata ai giovani con fragilità

RESET: IL REPORT ON LINE SU YOUTUBE

Giovedì 21 gennaio dalle 17 il video che sintetizza gli esiti del progetto dedicato all’inserimento lavorativo e all’inclusione promosso dall’Area Lavoro del consorzio

Prima Classe: il progetto per prevenire l’emergenza educativa generata dal Covid-19

L’iniziativa ideata dal Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento insieme al consorzio Consolida consentirà di distribuire, in collaborazione con le scuole, “pacchi educativi” ai bambini e ragazzi maggiormente colpiti dalla pandemia

MIGRANTI IN TRENTINO: LA RICERCA EURICSE

Il Trentino sta rinunciando a quanto costruito negli ultimi 10 anni in tema di accoglienza, compreso l’effetto “moltiplicatore” di ogni euro speso per i migranti. È quanto emerso dalla ricerca commissionata ad Euricse da un gruppo di organizzazioni sociali.

Etika

Etika è l’offerta luce e gas economica ecologica solidale pensata dall’inedita collaborazione tra il mondo cooperativo trentino (Federazione Trentina della cooperazione, Consolida, La Rete, SAIT, Cassa Centrale Banca) e la società leader trentina Dolomiti Energia. Etika, oltre a consentire un risparmio in bolletta luce e gas, permette a soci di Famiglie cooperative aderenti al consorzio Sait e ai soci e clienti delle Casse rurali trentine, di tutelare l’ambiente grazie all’uso di energia 100% green certificata e di sostenere progetti a favore delle persone con disabilità.
I partner infatti hanno dato vita al Fondo Solidale per finanziare la ricerca e realizzazione di soluzioni abitative e percorsi di inclusione. La partecipazione di società profit e imprese cooperative non sociali al progetto rende etika un’innovativa modalità di sostegno finanziario del welfare ma anche la creazione di nuovi canali di sensibilizzazione culturale rispetto al tema della disabilità.
www.etikaenergia.it

Tema:

ABITARE

Area:

AREA SALUTE E BENESSERE

ALTRI PROGETTI

NEWS