Age Management

Progetto:

AGE-MANAGEMENT

Tema:

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Il coinvolgimento di Consolida sul tema nasce a partire da una ricerca-intervento promossa dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Agenzia del Lavoro per innovare le politiche sociali attraverso il coinvolgimento degli stakeholder territoriali. Consolida è, quindi, entrata a far parte di questo Tavolo di pratica che nel corso del 2019 ha condiviso analisi di dati e di contesto, conoscenza di buone prassi europee e di sensibilizzazione sulla problematica dell’invecchiamento dei lavoratori. L’esito di questa fase di ricerca è l’inserimento del tema nel documento di politiche attive di Agenzia del Lavoro come sfida per i prossimi anni, le priorità di azione saranno definite e monitorate da un gruppo stabile di attori del territorio tra cui Consolida.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: diverse cooperative sociali interessate al tema, al momento non esiste un gruppo fisso.

NEWS

ABITARE, AVVIATO IL TAVOLO DI LAVORO CON LE COOPERATIVE SOCIE

Un incontro per mappare le diverse esperienze di dialogo e raccordo fra cooperative e Comunità di Valle, rilevando criticità ed esempi virtuosi.

RESET2: IL LABORATORIO SULLE RETI SOCIALI ENTRA NEL VIVO

Il secondo incontro di RESET 2 entra nel vivo lavorando sui temi dello sviluppo sociale e del lavoro

CONSOLIDA ENTE ACCREDITATO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Conferma per il consorzio dell’accreditamento frutto delle competenze organizzative e professionali maturate nella gestione dei percorsi professionali a finanziamento FSE.

RESET 2: FOCUS SULLE RETI SOCIALI E SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Intensa partecipazione al primo appuntamento del laboratorio dedicato a “Reti sociali e modelli di inclusione lavorativa: emersione e sistematizzazione di buone pratiche”.

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS