Alternanza Scuola Lavoro

Progetto:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Tema:

FORMAZIONE E SERVIZI AL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Consolida ha formalizzato un accordo con ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro) finalizzato a promuovere l’Alternanza Scuola-Lavoro e in particolare a supportare la costruzione di buone prassi e collaborazione tra alcuni istituti del Trentino e le cooperative sociali. Attualmente sta lavorando su 3 territori.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Cooperative sociali sia di tipo A, sia di tipo B socie del consorzio.

NEWS

EDUCA: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE FAMIGLIE

Come lockdown ed emergenza sanitaria hanno impattato sulle relazioni famigliari? Quali sono le conseguenze per genitori e per i bambini? Con le risposte a questi interrogativi si è chiusa l’XI edizione del festival.

EDUCA IMMAGINE: ACCOMPAGNARE GLI ADOLESCENTI SU TIKTOK

Alla rassegna Educa Immagine, organizzata da Consolida con la trentino Film Commission, i consigli degli esperti e della titoker Elisa Maino sul social network più amato dagli adolescenti.

EDUCA: COSA CI HA INSEGNATO LA PANDEMIA?

Le “lezioni” utili della pandemia illustrate dai filosofi Costa e Gaspari, ospiti oggi al festival EDUCA, attraverso alcune parole chiave: bacio, respiro, fragilità, incertezza.

LA TV INSEGNA? NON SOLO: EDUCA!

È un sì unanime quello emerso oggi dagli esperti interventi al webinar organizzato da Educa Immagine, la rassegna dell’audiovisivo che si intreccia con il festival EDUCA, organzzata da Consolida con Trentino Film Commission.

Centro risorse

Il consorzio negli anni ha esteso gli strumenti elaborati nell’ambito degli interventi personalizzati per le persone più deboli, elaborati dalle cooperative sociali ai bisogni occupazionali della comunità. In questa prospettiva si inserisce il centro Risorse che Consolida gestisce dal 2011 offrendo supporto con personale qualificato all’Agenzia del Lavoro, e in particolare ai Centri per l’Impiego del territorio, con servizi di informazione e  orientamento per disoccupati. Nel corso degli anni il consorzio è stato coinvolto per l’approccio del sistema e per l’innovazione delle pratiche in alcuni servizi aggiuntivi di rilievo, in particolare per quanto riguarda i progetti FEI per l’occupabilità degli immigrati e FEG per l’accompagnamento alla ricollocazione dei lavoratori.
Consolida è iscritto alla rete provinciale degli enti privati che collaborano con l’Agenzia del Lavoro nei servizi di politica attiva del lavoro.

Tema:

SERVIZI AL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS