Clausola sociale per l'inserimento lavorativo
Progetto:
CLAUSOLA SOCIALE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
Tema:
INSERIMENTO LAVORATIVO
Area:
AREA LAVORO
La clausola sociale nel contratto è uno strumento giuridico che può essere utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per garantire, a prescindere da chi sia l’affidatario dei servizi appaltati, il coinvolgimento di lavoratori svantaggiati tendenzialmente con problemi di salute, in carico ai servizi territoriali. Consolida ha il compito di supervisionare le pratiche delle cooperative coinvolte nella realizzazione dei percorsi di inserimento lavorativo e quindi anche in riferimento agli enti invianti. È attualmente impegnato nella gestione di due clausole sociali: una nell’ambito della manutenzione del verde, che fa capo al Comune di Trento e che coinvolge circa 20 lavoratori segnalati dai servizi sociali; e una nell’ambito dei servizi di pulizia e sanificazione, che fa capo all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari in collaborazione con Rekeep, che coinvolge 20 lavoratori segnalati dai Servizi Sanitari della Provincia.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: LE Coste, Lavoro, Relè, Oasi – Tandem.
GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA LAVORO
NEWS
Centro risorse
Il consorzio negli anni ha esteso gli strumenti elaborati nell’ambito degli interventi personalizzati per le persone più deboli, elaborati dalle cooperative sociali ai bisogni occupazionali della comunità. In questa prospettiva si inserisce il centro Risorse che Consolida gestisce dal 2011 offrendo supporto con personale qualificato all’Agenzia del Lavoro, e in particolare ai Centri per l’Impiego del territorio, con servizi di informazione e orientamento per disoccupati. Nel corso degli anni il consorzio è stato coinvolto per l’approccio del sistema e per l’innovazione delle pratiche in alcuni servizi aggiuntivi di rilievo, in particolare per quanto riguarda i progetti FEI per l’occupabilità degli immigrati e FEG per l’accompagnamento alla ricollocazione dei lavoratori.
Consolida è iscritto alla rete provinciale degli enti privati che collaborano con l’Agenzia del Lavoro nei servizi di politica attiva del lavoro.
Tema:
SERVIZI AL LAVORO
Area: