Clausola sociale per l'inserimento lavorativo

Progetto:

CLAUSOLA SOCIALE PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO

Tema:

INSERIMENTO LAVORATIVO

Area:

AREA LAVORO

La clausola sociale nel contratto è uno strumento giuridico che può essere utilizzato dalle pubbliche amministrazioni per garantire, a prescindere da chi sia l’affidatario dei servizi appaltati, il coinvolgimento di lavoratori svantaggiati tendenzialmente con problemi di salute, in carico ai servizi territoriali. Consolida ha il compito di supervisionare le pratiche delle cooperative coinvolte nella realizzazione dei percorsi di inserimento lavorativo e quindi anche in riferimento agli enti invianti. È attualmente impegnato nella gestione di due clausole sociali: una nell’ambito della manutenzione del verde, che fa capo al Comune di Trento e che coinvolge circa 20 lavoratori segnalati dai servizi sociali; e una nell’ambito dei servizi di pulizia e sanificazione, che fa capo all’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari in collaborazione con Rekeep, che coinvolge 20 lavoratori segnalati dai Servizi Sanitari della Provincia.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: LE Coste, Lavoro, Relè, Oasi – Tandem.

NEWS

CONSOLIDA DIVENTA CENTRO PER I SERVIZI SPECIALISTICI DI ORIENTAMENTO E SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Il consorzio partecipa alla sperimentazione a favore di cittadini disoccupati in situazione di particolare svantaggio e fragilità personale promossa da AdL con i Centri per l’Impiego di Riva e Rovereto.

GRUPPO ABITARE INCLUSIVO: AGGIORNAMENTO E PROGRAMMAZIONE

Relazione con gli enti pubblici, reperimento e formazione del personale, predisposizione degli strumenti giuridico-economici e coinvolgimento delle famiglie: queste le priorità individuate dalle cooperative.

RETI DI INSERIMENTO LAVORATIVO: L’APPROFONDIMENTO DI EURICSE

Il centro di ricerca presenta il rapporto di ricerca che dimostra le potenzialità dei contratti di rete per le cooperative di tipo b. Appuntamento il 13 luglio alle 1430 sulla piattaforma Zoom, con iscrizione obbligatoria

RESET: ULTIMO APPUNTAMENTO SUI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

L’analisi e il confronto tra i partecipanti, guidati da Emanuele Dagnino, ha evidenziato rischi e potenzialità. In estate sarà avviata una rilevazione per monitorare l’uso dei diversi strumenti e avviare un’interlocuzione con gli enti pubblici.

Centro risorse

Il consorzio negli anni ha esteso gli strumenti elaborati nell’ambito degli interventi personalizzati per le persone più deboli, elaborati dalle cooperative sociali ai bisogni occupazionali della comunità. In questa prospettiva si inserisce il centro Risorse che Consolida gestisce dal 2011 offrendo supporto con personale qualificato all’Agenzia del Lavoro, e in particolare ai Centri per l’Impiego del territorio, con servizi di informazione e  orientamento per disoccupati. Nel corso degli anni il consorzio è stato coinvolto per l’approccio del sistema e per l’innovazione delle pratiche in alcuni servizi aggiuntivi di rilievo, in particolare per quanto riguarda i progetti FEI per l’occupabilità degli immigrati e FEG per l’accompagnamento alla ricollocazione dei lavoratori.
Consolida è iscritto alla rete provinciale degli enti privati che collaborano con l’Agenzia del Lavoro nei servizi di politica attiva del lavoro.

Tema:

SERVIZI AL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS