Comunità di pratica

Progetto:

COMUNITÀ DI PRATICA

Tema:

INSERIMENTO LAVORATIVO

Area:

AREA LAVORO

Consolida assieme a Agenzia del Lavoro è storicamente impegnato ad accrescere le professionalità e le competenze delle cooperative sociali trentine di tipo B, al fine di migliorare il servizio di inserimento lavorativo. I progetti si rivolgono in particolare alle figure di Tutor e Responsabile Sociale.
Il Tutor affianca il lavoratore svantaggiato on the job coniugando aspetto formativo e produttivo. La sua identificazione è frutto di un percorso di ricerca comune tra cooperative, consorzio e Agenzia del Lavoro. Ogni anno Consolida propone un corso base per tutor utile per il riconoscimento del ruolo da parte di Agenzia del Lavoro. Negli ultimi anni al termine di ognuno di questi percorsi Consolida ha redatto un piccolo volume tematico (TBook) come strumento ulteriore per lo scambio di esperienze tra i partecipanti. Scarica.
Consolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, anche la costruzione della figura del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B trentine. È questa figura, infatti, che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo di nuovi Responsabili Sociali, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali e con lo scambio di esperienze con realtà fuori Provincia.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Cooperative sociali B, socie e non, interessate.

NEWS

RESET: IL REPORT ON LINE SU YOUTUBE

Giovedì 21 gennaio dalle 17 il video che sintetizza gli esiti del progetto dedicato all’inserimento lavorativo e all’inclusione promosso dall’Area Lavoro del consorzio

Prima Classe: il progetto per prevenire l’emergenza educativa generata dal Covid-19

L’iniziativa ideata dal Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento insieme al consorzio Consolida consentirà di distribuire, in collaborazione con le scuole, “pacchi educativi” ai bambini e ragazzi maggiormente colpiti dalla pandemia

MIGRANTI IN TRENTINO: LA RICERCA EURICSE

Il Trentino sta rinunciando a quanto costruito negli ultimi 10 anni in tema di accoglienza, compreso l’effetto “moltiplicatore” di ogni euro speso per i migranti. È quanto emerso dalla ricerca commissionata ad Euricse da un gruppo di organizzazioni sociali.

EDUCA: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE FAMIGLIE

Come lockdown ed emergenza sanitaria hanno impattato sulle relazioni famigliari? Quali sono le conseguenze per genitori e per i bambini? Con le risposte a questi interrogativi si è chiusa l’XI edizione del festival.

Tutor

Con.Solida assieme a Agenzia del Lavoro da anni accresce con azioni formative e consulenziali le professionalità e le competenze delle cooperative sociali trentine di tipo B, al fine di favorirne le opportunità di sviluppo e migliorarne il servizio di inserimento lavorativo. I progetti si rivolgono in particolare alla figura del tutor non prevista nella legge istitutiva della cooperazione sociale. La sua identificazione è frutto di un percorso di ricerca comune tra cooperative, consorzio e Agenzia del Lavoro. Il ruolo e le competenze vengono costantemente alimentate da corsi formazione, scambio di esperienze e confronto all’interno delle comunità di pratica.
Il tutor affianca il lavoratore svantaggiato on the job coniugando l’aspetto formativo a quello produttivo.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS