Dalla scuola alla vita
Progetto:
DALLA SCUOLA ALLA VITA
Tema:
POVERTÀ EDUCATIVE
Area:
AREA EDUCAZIONE
Obiettivo di Dalla scuola alla vita: andata e ritorno – percorsi di sostegno all’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità è quello di promuovere l’inclusione degli studenti con disabilità. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Per garantire ai ragazzi “con maggiore bisogno” un reale progetto di inclusione, è fondamentale predisporre mediatori specifici – persone e strumenti – che supportino attività condivise con la comunità, mettendo in relazione la scuola, il territorio e il contesto di riferimento, la famiglia. Tutto questo all’interno di un unico processo in cui confluiscono risorse tecnologiche, comunicative ed educative. Una scuola inclusiva deve saper descrivere l’offerta in termini di fruibilità ed accessibilità per tutti indicando gli interventi per superare ostacoli e difficoltà e per rispondere alle esigenze educative speciali. Nel contempo la comunità educante deve concorrere a creare un sistema in cui ci si riconosca e che offra opportunità educative oltre la scuola.
Le cooperative aderenti sono: Il Ponte, La Rete, Incontra.
GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE
NEWS
Dalla scuola alla vita
Obiettivo di Dalla scuola alla vita: andata e ritorno – percorsi di sostegno all’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità è quello di promuovere l’inclusione degli studenti con disabilità. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Per garantire ai ragazzi “con maggiore bisogno” un reale progetto di inclusione, è fondamentale predisporre mediatori specifici – persone e strumenti – che supportino attività condivise con la comunità, mettendo in relazione la scuola, il territorio e il contesto di riferimento, la famiglia. Tutto questo all’interno di un unico processo in cui confluiscono risorse tecnologiche, comunicative ed educative. Una scuola inclusiva deve saper descrivere l’offerta in termini di fruibilità ed accessibilità per tutti indicando gli interventi per superare ostacoli e difficoltà e per rispondere alle esigenze educative speciali. Nel contempo la comunità educante deve concorrere a creare un sistema in cui ci si riconosca e che offra opportunità educative oltre la scuola.
Le cooperative aderenti sono: Il Ponte, La Rete, Incontra.
Tema:
POVERTÀ EDUCATIVE
Area: