Des carcere e formazione detenuti

Progetto:

DES CARCERE E FORMAZIONE DETENUTI

Tema:

CARCERE

Area:

AREA LAVORO

Dopo aver collaborato, a partire dal 2000, con la Casa Circondariale di Trento per iniziative di tipo formativo e di socializzazione al lavoro, nel 2011 Consolida ha stipulato un accordo volontario con la Direzione della Casa Circondariale e con la Provincia autonoma di Trento dando vita ad un Distretto dell’Economia Solidale finalizzato alla creazione di opportunità di inserimento lavorativo per i detenuti. Dopo il lancio di alcuni progetti pilota, sono oggi attive due principali attività produttive gestite da cooperative sociali socie: lavanderia (sezione maschile e femminile), imbottigliamento e confezionamento di detersivi (sezione maschile).

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Kaleidoscopio con Chindet e Venature.

NEWS

#SERIE FSE: il progetto di Chindet

Prima puntata della #SERIE FSE “I racconti delle cooperative” dedicata alla cooperativa di tipo b di Villa Lagarina

#SERIE FSE 2024: VERSO LA CONCLUSIONE IL CICLO DI ATTIVITA’ AVVIATE NEL 2022

Entro giugno si concluderanno i percorsi promossi da Consolida per sostenere l’inclusione sociale e lavorativa di fasce deboli realizzati con le associate e finanziati dal Fondo Sociale Europeo

EDUCA 2024: ONLINE IL PROGRAMMA PER LE SCUOLE

Laboratori di intelligenza artificiale, sport e musica; spettacoli interattivi e storie animate, sono alcuni degli appuntamenti dedicati agli studenti che apriranno la XIV edizione. In programma diverse attività proposte dalla cooperazione.

QUESTIONE DI TEMPO: IL TEMA DELLA XIV EDIZIONE DI EDUCA

Dal 19 al 21 aprile torna Educa, il festival dell’educazione, a Rovereto.

Des carcere e formazione detenuti

Dopo aver collaborato a partire dal 2000 con la Casa Circondariale di Trento per iniziative di tipo formativo e di socializzazione al lavoro, nel 2011 Consolida ha stipulato l’accordo volontario con la Direzione della Casa Circondariale e la Provincia autonoma di Trento (PAT) dando vita ad un Distretto dell’Economia Solidale finalizzato alla creazione di opportunità di inserimento lavorativo dei detenuti. Dopo la sperimentazione dei progetti pilota, sono oggi attive diverse attività produttive realizzate con il coinvolgimento delle cooperative sociali: la lavanderia interna, digitalizzazione dell’archivio del Servizio Utilizzazione Acque Pubbliche della PAT, produzione e imbottigliamento di detersivi, agricoltura sociale.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Kaleido (A) con Chindet (B non socia), Kinè (B), Venature (B), La Sfera (B)

Tema:

CARCERE

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS