Des carcere e formazione detenuti

Progetto:

DES CARCERE E FORMAZIONE DETENUTI

Tema:

CARCERE

Area:

AREA LAVORO

Dopo aver collaborato, a partire dal 2000, con la Casa Circondariale di Trento per iniziative di tipo formativo e di socializzazione al lavoro, nel 2011 Consolida ha stipulato un accordo volontario con la Direzione della Casa Circondariale e con la Provincia autonoma di Trento dando vita ad un Distretto dell’Economia Solidale finalizzato alla creazione di opportunità di inserimento lavorativo per i detenuti. Dopo il lancio di alcuni progetti pilota, sono oggi attive due principali attività produttive gestite da cooperative sociali socie: lavanderia (sezione maschile e femminile), imbottigliamento e confezionamento di detersivi (sezione maschile).

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Kaleidoscopio con Chindet e Venature.

NEWS

ABITARE, AVVIATO IL TAVOLO DI LAVORO CON LE COOPERATIVE SOCIE

Un incontro per mappare le diverse esperienze di dialogo e raccordo fra cooperative e Comunità di Valle, rilevando criticità ed esempi virtuosi.

RESET2: IL LABORATORIO SULLE RETI SOCIALI ENTRA NEL VIVO

Il secondo incontro di RESET 2 entra nel vivo lavorando sui temi dello sviluppo sociale e del lavoro

CONSOLIDA ENTE ACCREDITATO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Conferma per il consorzio dell’accreditamento frutto delle competenze organizzative e professionali maturate nella gestione dei percorsi professionali a finanziamento FSE.

RESET 2: FOCUS SULLE RETI SOCIALI E SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Intensa partecipazione al primo appuntamento del laboratorio dedicato a “Reti sociali e modelli di inclusione lavorativa: emersione e sistematizzazione di buone pratiche”.

Des carcere e formazione detenuti

Dopo aver collaborato a partire dal 2000 con la Casa Circondariale di Trento per iniziative di tipo formativo e di socializzazione al lavoro, nel 2011 Consolida ha stipulato l’accordo volontario con la Direzione della Casa Circondariale e la Provincia autonoma di Trento (PAT) dando vita ad un Distretto dell’Economia Solidale finalizzato alla creazione di opportunità di inserimento lavorativo dei detenuti. Dopo la sperimentazione dei progetti pilota, sono oggi attive diverse attività produttive realizzate con il coinvolgimento delle cooperative sociali: la lavanderia interna, digitalizzazione dell’archivio del Servizio Utilizzazione Acque Pubbliche della PAT, produzione e imbottigliamento di detersivi, agricoltura sociale.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Kaleido (A) con Chindet (B non socia), Kinè (B), Venature (B), La Sfera (B)

Tema:

CARCERE

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS