Formazione al lavoro per persone con svantaggio

Progetto:

FORMAZIONE AL LAVORO PER PERSONE CON SVANTAGGIO

Tema:

FORMAZIONE LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Questo ambito di intervento nasce dall’esperienza pluriennale di Consolida nella formazione per persone in condizioni di fragilità, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. Ha l’obiettivo di sostenere i beneficiari nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro. Nella costruzione delle proposte formative si parte da una condivisione di bisogni con i servizi invianti (in particolare UEPE, CSM e Casa Circondariale di Trento) e dalla valorizzazione delle competenze e dei contesti delle cooperative socie soprattutto di tipo B. I percorsi si sviluppano sia attraverso momenti formativi in aula e laboratori, sia attraverso tirocini in contesto aziendale.
Si attua principalmente attraverso bandi FSE per l’inclusione sociale.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Il Gabbiano, Le Coste, Venature, Alpi.

NEWS

INCLUSI. DALLA SCUOLA ALLA VITA, ANDATA E RITORNO GIUNGE ALLA TERZA ANNUALITA’

Martedì 11 giugno, molti dei partner del progetto si sono riuniti a Milano, nella sede di CGM, per condividere gli apprendimenti acquisiti e tracciare buone prassi per una comunità inclusiva.

I Distretti del Commercio del Piemonte alla scoperta dei DES Trentini

Il Centro per l’Economia Solidale, gestito da Consolida, è stato protagonista del percorso di Capacity Building rivolto ai Distretti del Commercio della Regione Piemonte.

LAVORO E MOTIVAZIONI: COME AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA CARENZA DI PERSONALE

Se ne è parlato ieri al convegno organizzato da Consolida con due fra i più grandi esperti nazionali del tema: il giuslavorista Francesco Seghezzi, presidente di Adapt, e Luca Solari, professore dell’Università degli Studi di Milano.

PREMI PER GIOVANI LAUREATI IN MEMORIA DI CARLO BORZAGA

Una borsa di studio e un premio per la migliore tesi di laurea sulla cooperazione sociale, i due riconoscimenti istituti da EURICSE e Consolida.

Fse / scuola per un mestiere sicuro

Nasce dall’esperienza pluriennale di Consolida nella formazione per persone in condizioni di fragilità, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. La Scuola ha l’obiettivo di sostenerle nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro e al contempo di rispondere in modo puntuale ai bisogni dell’azienda di avere personale specificamente formato in base al proprio contesto produttivo.
I percorsi si sviluppano sia attraverso momenti formativi in aula che tirocini in azienda.

Tema:

FORMAZIONE LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS