Formazione al lavoro per persone con svantaggio

Progetto:

FORMAZIONE AL LAVORO PER PERSONE CON SVANTAGGIO

Tema:

FORMAZIONE LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Questo ambito di intervento nasce dall’esperienza pluriennale di Consolida nella formazione per persone in condizioni di fragilità, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. Ha l’obiettivo di sostenere i beneficiari nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro. Nella costruzione delle proposte formative si parte da una condivisione di bisogni con i servizi invianti (in particolare UEPE, CSM e Casa Circondariale di Trento) e dalla valorizzazione delle competenze e dei contesti delle cooperative socie soprattutto di tipo B. I percorsi si sviluppano sia attraverso momenti formativi in aula e laboratori, sia attraverso tirocini in contesto aziendale.
Si attua principalmente attraverso bandi FSE per l’inclusione sociale.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Il Gabbiano, Le Coste, Venature, Alpi.

NEWS

CONSOLIDA DIVENTA CENTRO PER I SERVIZI SPECIALISTICI DI ORIENTAMENTO E SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Il consorzio partecipa alla sperimentazione a favore di cittadini disoccupati in situazione di particolare svantaggio e fragilità personale promossa da AdL con i Centri per l’Impiego di Riva e Rovereto.

GRUPPO ABITARE INCLUSIVO: AGGIORNAMENTO E PROGRAMMAZIONE

Relazione con gli enti pubblici, reperimento e formazione del personale, predisposizione degli strumenti giuridico-economici e coinvolgimento delle famiglie: queste le priorità individuate dalle cooperative.

RETI DI INSERIMENTO LAVORATIVO: L’APPROFONDIMENTO DI EURICSE

Il centro di ricerca presenta il rapporto di ricerca che dimostra le potenzialità dei contratti di rete per le cooperative di tipo b. Appuntamento il 13 luglio alle 1430 sulla piattaforma Zoom, con iscrizione obbligatoria

RESET: ULTIMO APPUNTAMENTO SUI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

L’analisi e il confronto tra i partecipanti, guidati da Emanuele Dagnino, ha evidenziato rischi e potenzialità. In estate sarà avviata una rilevazione per monitorare l’uso dei diversi strumenti e avviare un’interlocuzione con gli enti pubblici.

Fse / scuola per un mestiere sicuro

Nasce dall’esperienza pluriennale di Consolida nella formazione per persone in condizioni di fragilità, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. La Scuola ha l’obiettivo di sostenerle nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro e al contempo di rispondere in modo puntuale ai bisogni dell’azienda di avere personale specificamente formato in base al proprio contesto produttivo.
I percorsi si sviluppano sia attraverso momenti formativi in aula che tirocini in azienda.

Tema:

FORMAZIONE LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS