Formazione al lavoro per persone con svantaggio

Progetto:

FORMAZIONE AL LAVORO PER PERSONE CON SVANTAGGIO

Tema:

FORMAZIONE LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Questo ambito di intervento nasce dall’esperienza pluriennale di Consolida nella formazione per persone in condizioni di fragilità, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. Ha l’obiettivo di sostenere i beneficiari nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro. Nella costruzione delle proposte formative si parte da una condivisione di bisogni con i servizi invianti (in particolare UEPE, CSM e Casa Circondariale di Trento) e dalla valorizzazione delle competenze e dei contesti delle cooperative socie soprattutto di tipo B. I percorsi si sviluppano sia attraverso momenti formativi in aula e laboratori, sia attraverso tirocini in contesto aziendale.
Si attua principalmente attraverso bandi FSE per l’inclusione sociale.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Il Gabbiano, Le Coste, Venature, Alpi.

NEWS

RESET: IL REPORT ON LINE SU YOUTUBE

Giovedì 21 gennaio dalle 17 il video che sintetizza gli esiti del progetto dedicato all’inserimento lavorativo e all’inclusione promosso dall’Area Lavoro del consorzio

Prima Classe: il progetto per prevenire l’emergenza educativa generata dal Covid-19

L’iniziativa ideata dal Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento insieme al consorzio Consolida consentirà di distribuire, in collaborazione con le scuole, “pacchi educativi” ai bambini e ragazzi maggiormente colpiti dalla pandemia

MIGRANTI IN TRENTINO: LA RICERCA EURICSE

Il Trentino sta rinunciando a quanto costruito negli ultimi 10 anni in tema di accoglienza, compreso l’effetto “moltiplicatore” di ogni euro speso per i migranti. È quanto emerso dalla ricerca commissionata ad Euricse da un gruppo di organizzazioni sociali.

EDUCA: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE FAMIGLIE

Come lockdown ed emergenza sanitaria hanno impattato sulle relazioni famigliari? Quali sono le conseguenze per genitori e per i bambini? Con le risposte a questi interrogativi si è chiusa l’XI edizione del festival.

Fse / scuola per un mestiere sicuro

Nasce dall’esperienza pluriennale di Consolida nella formazione per persone in condizioni di fragilità, senza titoli o qualifiche, con poca o nessuna esperienza lavorativa. La Scuola ha l’obiettivo di sostenerle nello sviluppo di competenze professionali e personali per accedere al mondo del lavoro e al contempo di rispondere in modo puntuale ai bisogni dell’azienda di avere personale specificamente formato in base al proprio contesto produttivo.
I percorsi si sviluppano sia attraverso momenti formativi in aula che tirocini in azienda.

Tema:

FORMAZIONE LAVORO PER PERSONE SVANTAGGIATE

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS