GJOB

Progetto:

GJOB

Tema:

FORMAZIONE AL LAVORO

Area:

LAVORO

un’esperienza di formazione al lavoro in agricoltura e di accompagnamento nella ricerca attiva nel mondo del lavoro per giovani in condizioni di fragilità. Un team multidisciplinare (socio-educativo e agricolo) li accompagna in un percorso di rafforzamento delle capacità socio-relazionali e acquisizione di competenze tecnico-professionali riferite al profilo di Operatore agricolo utili in diversi ambiti aziendali. L’esperienza, che si svolge prevalentemente outdoor, consente ai partecipanti di ottenere l’attestazione delle competenze acquisite e di costruire un progetto professionale spendibile nel mercato del lavoro. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Caritro e la collaborazione di Cooperazione Trentina della Cooperazione, SET, Cantina sociale di Trento e Tutto verde.

COOPERATIVE COINVOLTE: ARIANNA, KALEIDOSCOPIO, PROGETTO 92

NEWS

GJOB: ANCORA POCHI POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI GREEN

Le iscrizioni rimangono aperte fino al 5 marzo per i giovani interessati a costruirsi un futuro professionale nel mondo agricolo.

AL VIA INCLUSI: IL PROGETTO NAZIONALE DEDICATO AGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

52 partner di 5 regioni diverse saranno impegnati nei prossimi 3 anni nel promuovere una scuola e un territorio equi e accessibili a tutti attraverso il progetto finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto delle povertà educative .

GIOCO D’AZZARDO: LE AUDIZIONI IN IV COMMISSIONE

Contrarie alle modifiche proposte alla normativa vigente le associazioni e organizzazioni sociali, tra le quali anche Consolida, che chiedono di tutelare la salute delle persone e le famiglie. Cipriani: occorre anche sensibilizzare la comunità sulla ludopatia.

LE COOP SONO PRONTE PER L’EMANCIPAZIONE FEMMINILE?

Mercoledì 10 marzo, Giornata internazionale della donna, l’Associazione Donne in Cooperazione insieme ad Euricse, propone su Zoom alle 18.15 il webinar: Dal Trentino a Kathmandu. Storie di cooperazione al femminile

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS