GJOB

Progetto:

GJOB

Tema:

FORMAZIONE AL LAVORO

Area:

LAVORO

un’esperienza di formazione al lavoro in agricoltura e di accompagnamento nella ricerca attiva nel mondo del lavoro per giovani in condizioni di fragilità. Un team multidisciplinare (socio-educativo e agricolo) li accompagna in un percorso di rafforzamento delle capacità socio-relazionali e acquisizione di competenze tecnico-professionali riferite al profilo di Operatore agricolo utili in diversi ambiti aziendali. L’esperienza, che si svolge prevalentemente outdoor, consente ai partecipanti di ottenere l’attestazione delle competenze acquisite e di costruire un progetto professionale spendibile nel mercato del lavoro. Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Caritro e la collaborazione di Cooperazione Trentina della Cooperazione, SET, Cantina sociale di Trento e Tutto verde.

COOPERATIVE COINVOLTE: ARIANNA, KALEIDOSCOPIO, PROGETTO 92

NEWS

ABITARE, AVVIATO IL TAVOLO DI LAVORO CON LE COOPERATIVE SOCIE

Un incontro per mappare le diverse esperienze di dialogo e raccordo fra cooperative e Comunità di Valle, rilevando criticità ed esempi virtuosi.

RESET2: IL LABORATORIO SULLE RETI SOCIALI ENTRA NEL VIVO

Il secondo incontro di RESET 2 entra nel vivo lavorando sui temi dello sviluppo sociale e del lavoro

CONSOLIDA ENTE ACCREDITATO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Conferma per il consorzio dell’accreditamento frutto delle competenze organizzative e professionali maturate nella gestione dei percorsi professionali a finanziamento FSE.

RESET 2: FOCUS SULLE RETI SOCIALI E SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Intensa partecipazione al primo appuntamento del laboratorio dedicato a “Reti sociali e modelli di inclusione lavorativa: emersione e sistematizzazione di buone pratiche”.

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS