Gruppo Scuola

Progetto:

GRUPPO SCUOLA

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICHE

Area:

AREA EDUCAZIONE

Un gruppo di lavoro costante che coinvolge le cooperative che lavorano nell’ambito degli interventi educativi nella scuola, in particolare in favore di studenti con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità. Avvia anche progettualità specifiche per sensibilizzare e informare, come i seminari tenuti all’interno del Festival EDUCA.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Arcobaleno. Eliodoro, GSH, CS4, Ephedra, Grazie alla vita, Progetto 92, Incontra, Kaleidoscopio, Il Ponte.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE

NEWS

ABITARE, AVVIATO IL TAVOLO DI LAVORO CON LE COOPERATIVE SOCIE

Un incontro per mappare le diverse esperienze di dialogo e raccordo fra cooperative e Comunità di Valle, rilevando criticità ed esempi virtuosi.

RESET2: IL LABORATORIO SULLE RETI SOCIALI ENTRA NEL VIVO

Il secondo incontro di RESET 2 entra nel vivo lavorando sui temi dello sviluppo sociale e del lavoro

CONSOLIDA ENTE ACCREDITATO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Conferma per il consorzio dell’accreditamento frutto delle competenze organizzative e professionali maturate nella gestione dei percorsi professionali a finanziamento FSE.

RESET 2: FOCUS SULLE RETI SOCIALI E SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Intensa partecipazione al primo appuntamento del laboratorio dedicato a “Reti sociali e modelli di inclusione lavorativa: emersione e sistematizzazione di buone pratiche”.

Educa

L’educazione è una delle finalità fondanti delle  cooperative sociali che nel tempo hanno sentito l’esigenza di rimetterla al centro dell’attenzione collettiva uscendo dalle logiche dominanti dell’emergenza. Lo fanno nella quotidianità dei servizi e nel confronto con gli altri attori del territorio, partecipando attivamente a EDUCA, il festival dell’educazione organizzato dal consorzio,  promosso da Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Comune di Rovereto.

Obiettivo della manifestazione culturale è promuovere il confronto multidisciplinare e il dialogo aperto a tutti i protagonisti dell’educazione: bambini e ragazzi, giovani e genitori, insegnati e la comunità tutta. Il festival si svolge ogni anno a Rovereto, tre giorni di eventi – lectio magistralis, seminari, laboratori, spettacoli – con ospiti di fama nazionale e centinaia di organizzazioni.

www.educaonline.it

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

ALTRI PROGETTI

NEWS