Gruppo Scuola

Progetto:

GRUPPO SCUOLA

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICHE

Area:

AREA EDUCAZIONE

Un gruppo di lavoro costante che coinvolge le cooperative che lavorano nell’ambito degli interventi educativi nella scuola, in particolare in favore di studenti con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità. Avvia anche progettualità specifiche per sensibilizzare e informare, come i seminari tenuti all’interno del Festival EDUCA.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Arcobaleno. Eliodoro, GSH, CS4, Ephedra, Grazie alla vita, Progetto 92, Incontra, Kaleidoscopio, Il Ponte.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE

NEWS

CONSOLIDA DIVENTA CENTRO PER I SERVIZI SPECIALISTICI DI ORIENTAMENTO E SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO

Il consorzio partecipa alla sperimentazione a favore di cittadini disoccupati in situazione di particolare svantaggio e fragilità personale promossa da AdL con i Centri per l’Impiego di Riva e Rovereto.

GRUPPO ABITARE INCLUSIVO: AGGIORNAMENTO E PROGRAMMAZIONE

Relazione con gli enti pubblici, reperimento e formazione del personale, predisposizione degli strumenti giuridico-economici e coinvolgimento delle famiglie: queste le priorità individuate dalle cooperative.

RETI DI INSERIMENTO LAVORATIVO: L’APPROFONDIMENTO DI EURICSE

Il centro di ricerca presenta il rapporto di ricerca che dimostra le potenzialità dei contratti di rete per le cooperative di tipo b. Appuntamento il 13 luglio alle 1430 sulla piattaforma Zoom, con iscrizione obbligatoria

RESET: ULTIMO APPUNTAMENTO SUI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

L’analisi e il confronto tra i partecipanti, guidati da Emanuele Dagnino, ha evidenziato rischi e potenzialità. In estate sarà avviata una rilevazione per monitorare l’uso dei diversi strumenti e avviare un’interlocuzione con gli enti pubblici.

Educa

L’educazione è una delle finalità fondanti delle  cooperative sociali che nel tempo hanno sentito l’esigenza di rimetterla al centro dell’attenzione collettiva uscendo dalle logiche dominanti dell’emergenza. Lo fanno nella quotidianità dei servizi e nel confronto con gli altri attori del territorio, partecipando attivamente a EDUCA, il festival dell’educazione organizzato dal consorzio,  promosso da Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Comune di Rovereto.

Obiettivo della manifestazione culturale è promuovere il confronto multidisciplinare e il dialogo aperto a tutti i protagonisti dell’educazione: bambini e ragazzi, giovani e genitori, insegnati e la comunità tutta. Il festival si svolge ogni anno a Rovereto, tre giorni di eventi – lectio magistralis, seminari, laboratori, spettacoli – con ospiti di fama nazionale e centinaia di organizzazioni.

www.educaonline.it

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

ALTRI PROGETTI

NEWS