Gruppo Scuola

Progetto:

GRUPPO SCUOLA

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICHE

Area:

AREA EDUCAZIONE

Un gruppo di lavoro costante che coinvolge le cooperative che lavorano nell’ambito degli interventi educativi nella scuola, in particolare in favore di studenti con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità. Avvia anche progettualità specifiche per sensibilizzare e informare, come i seminari tenuti all’interno del Festival EDUCA.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Arcobaleno. Eliodoro, GSH, CS4, Ephedra, Grazie alla vita, Progetto 92, Incontra, Kaleidoscopio, Il Ponte.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE

NEWS

DES AGRICOLTURA SOCIALE: PRIMI PASSI PER LA DEFINIZIONE DI OBIETTIVI COMUNI

Continua il processo di creazione del Distretto per l’Economia Solidale incentrato sull’agricoltura sociale promosso dall’Area Lavoro di Consolida. Obiettivo è facilitare un equilibrio realistico tra aspetti produttivi e sociali delle cooperative.

PAROLE DISABILI: UNA CABINA DI REGIA PER ALLINEARE VISIONI E PROSPETTIVE

Coordinatori di classe, insegnanti, referenti BES e insegnanti di sostegno insieme allo staff dell’Area Educazione e Cura di Consolida e al professor Michele Marangi per un momento di confronto sui possibili sviluppi del progetto.

GJOB: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA ANNUALITA’

Dedicato ai giovani dai 16 ai 30 Gjob è promosso da Consolida, sostenuto da Fondazione Caritro e realizzato con un pool di imprese cooperative del mondo agricolo e di quello sociale.

HUB VACCINALI A MISURA DI BAMBINI GRAZIE ALLA COOPERAZIONE

Ad organizzare l’accoglienza e l’animazione è stata la Cooperazione Trentina con Consolida e le cooperative sociali La Coccinella, Amica, Progetto 92, Arianna, con contributi di Sait, Dolomiti Energia e di associazioni di volontariato del territorio.

Educa

L’educazione è una delle finalità fondanti delle  cooperative sociali che nel tempo hanno sentito l’esigenza di rimetterla al centro dell’attenzione collettiva uscendo dalle logiche dominanti dell’emergenza. Lo fanno nella quotidianità dei servizi e nel confronto con gli altri attori del territorio, partecipando attivamente a EDUCA, il festival dell’educazione organizzato dal consorzio,  promosso da Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Comune di Rovereto.

Obiettivo della manifestazione culturale è promuovere il confronto multidisciplinare e il dialogo aperto a tutti i protagonisti dell’educazione: bambini e ragazzi, giovani e genitori, insegnati e la comunità tutta. Il festival si svolge ogni anno a Rovereto, tre giorni di eventi – lectio magistralis, seminari, laboratori, spettacoli – con ospiti di fama nazionale e centinaia di organizzazioni.

www.educaonline.it

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

ALTRI PROGETTI

NEWS