Gruppo Scuola

Progetto:

GRUPPO SCUOLA

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICHE

Area:

AREA EDUCAZIONE

Un gruppo di lavoro costante che coinvolge le cooperative che lavorano nell’ambito degli interventi educativi nella scuola, in particolare in favore di studenti con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità. Avvia anche progettualità specifiche per sensibilizzare e informare, come i seminari tenuti all’interno del Festival EDUCA.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Arcobaleno. Eliodoro, GSH, CS4, Ephedra, Grazie alla vita, Progetto 92, Incontra, Kaleidoscopio, Il Ponte.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE

NEWS

EDUCA: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE FAMIGLIE

Come lockdown ed emergenza sanitaria hanno impattato sulle relazioni famigliari? Quali sono le conseguenze per genitori e per i bambini? Con le risposte a questi interrogativi si è chiusa l’XI edizione del festival.

EDUCA IMMAGINE: ACCOMPAGNARE GLI ADOLESCENTI SU TIKTOK

Alla rassegna Educa Immagine, organizzata da Consolida con la trentino Film Commission, i consigli degli esperti e della titoker Elisa Maino sul social network più amato dagli adolescenti.

EDUCA: COSA CI HA INSEGNATO LA PANDEMIA?

Le “lezioni” utili della pandemia illustrate dai filosofi Costa e Gaspari, ospiti oggi al festival EDUCA, attraverso alcune parole chiave: bacio, respiro, fragilità, incertezza.

LA TV INSEGNA? NON SOLO: EDUCA!

È un sì unanime quello emerso oggi dagli esperti interventi al webinar organizzato da Educa Immagine, la rassegna dell’audiovisivo che si intreccia con il festival EDUCA, organzzata da Consolida con Trentino Film Commission.

Educa

L’educazione è una delle finalità fondanti delle  cooperative sociali che nel tempo hanno sentito l’esigenza di rimetterla al centro dell’attenzione collettiva uscendo dalle logiche dominanti dell’emergenza. Lo fanno nella quotidianità dei servizi e nel confronto con gli altri attori del territorio, partecipando attivamente a EDUCA, il festival dell’educazione organizzato dal consorzio,  promosso da Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Comune di Rovereto.

Obiettivo della manifestazione culturale è promuovere il confronto multidisciplinare e il dialogo aperto a tutti i protagonisti dell’educazione: bambini e ragazzi, giovani e genitori, insegnati e la comunità tutta. Il festival si svolge ogni anno a Rovereto, tre giorni di eventi – lectio magistralis, seminari, laboratori, spettacoli – con ospiti di fama nazionale e centinaia di organizzazioni.

www.educaonline.it

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

ALTRI PROGETTI

NEWS