Gruppo Scuola

Progetto:

GRUPPO SCUOLA

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICHE

Area:

AREA EDUCAZIONE

Un gruppo di lavoro costante che coinvolge le cooperative che lavorano nell’ambito degli interventi educativi nella scuola, in particolare in favore di studenti con Bisogni Educativi Speciali e con disabilità. Avvia anche progettualità specifiche per sensibilizzare e informare, come i seminari tenuti all’interno del Festival EDUCA.

COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Arcobaleno. Eliodoro, GSH, CS4, Ephedra, Grazie alla vita, Progetto 92, Incontra, Kaleidoscopio, Il Ponte.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE

NEWS

COVID 19: LA COOPERAZIONE IN PRIMA LINEA. ECCO IL SITO

Il sito che raccoglie servizi e interventi delle cooperative impegnate per assicurare risposte ai bisogni delle comunità anche in tempo di emergenza.

IL MESSAGGIO DEI SINDACATI E DELLE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA

Il ringrazimanto a tutti i lavoratori e tutte le cooperative sociali impegnati in questa fase drammatica per il Paese. Ora serve un Piano Nazionale a sostegno dei servizi sociali, sociosanitari ed educativi per il contenimento del coronavirus

COVID19: ETIKA, L’ENERGIA SOLIDALE CONTRO L’EMERGENZA SOCIALE

etika, l’iniziativa luce e gas della Cooperazione con Dolomiti Energia, stanzia 250.000 euro per frenare l’emergenza sociale, silenziosa e invisibile, che sta colpendo le persone più fragili della comunità. Una task force è al lavoro per studiare le modalità operative.

COVID19: Federsolidarietà in diretta su Facebook

Oggi19 marzo alle ore 15.00 sulla  nuova pagina “Confcooperative Federsolidarietà”. Nella diretta si parlerà delle recenti norme e si darà voce alle cooperative che sul territorio stanno affrontando, con coraggio, questa sfida.

Educa

L’educazione è una delle finalità fondanti delle  cooperative sociali che nel tempo hanno sentito l’esigenza di rimetterla al centro dell’attenzione collettiva uscendo dalle logiche dominanti dell’emergenza. Lo fanno nella quotidianità dei servizi e nel confronto con gli altri attori del territorio, partecipando attivamente a EDUCA, il festival dell’educazione organizzato dal consorzio,  promosso da Provincia autonoma di Trento, Università di Trento, Comune di Rovereto.

Obiettivo della manifestazione culturale è promuovere il confronto multidisciplinare e il dialogo aperto a tutti i protagonisti dell’educazione: bambini e ragazzi, giovani e genitori, insegnati e la comunità tutta. Il festival si svolge ogni anno a Rovereto, tre giorni di eventi – lectio magistralis, seminari, laboratori, spettacoli – con ospiti di fama nazionale e centinaia di organizzazioni.

www.educaonline.it

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

ALTRI PROGETTI

NEWS