Manifesto educazione

Progetto:

MANIFESTO EDUCAZIONE

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

Il manifesto sarà frutto di un percorso avviato con la supervisione di Euricse che ha gia coinvolto le cooperative trasversalmente sia rispetto all’ambito di attività che ai ruoli interni. L’obiettivo è riflettere su quale sia e come si declini oggi il ruolo educativo delle imprese sociali all’interno delle comunità. L’interrogativo nel percorso è diventato: educare è un fatto imprenditoriale? Se sì, in che termini? La domanda è tutt’altro che retorica e vale non solo per le organizzazioni – come le cooperative sociali – che mettono nero su bianco una missione di “interesse generale” della comunità da perseguire attraverso “la gestione di servizi educativi”, ma per le imprese in generale – come le cooperative che non svolgono direttamente questi servizi. Educare nell’impresa e all’impresa riguarda la dimensione del capitale umano, ma anche il rapporto con i contesti sociali economici e culturali, quindi la partecipazione attiva, la democrazia, la sostenibilità e l’eguaglianza nell’accesso ai diritti.

GLI ALTRI PROGETTI RELATIVI ALL'AREA EDUCAZIONE

NEWS

Alternanza Scuola-Lavoro e cooperazione sociale

La possibilità per le socie di Consolida di partecipare al progetto di ANPAL negli istituti trentini.

Euricse presenta il rapporto sulla cooperazione in Trentino

L’incontro sarà occasione per analizzare il reale contributo delle cooperative all’occupazione e al prodotto interno lordo provinciale nel 2019.

Nuovi strumenti di welfare per il Trentino

La Federazione Trentina della Cooperazione sta realizzando una piattaforma per mettere in rete domanda e offerta di welfare in Trentino e propone un momento di confronto con i principali attori del territorio per individuare le priorità.

Narrare la disabilità: una responsabilità collettiva

La presidente di Consolida, Serenella Cipriani, interviene nel recente dibattito sulla disabilità, aperto nell’editoriale del 27 agosto da Patrizia Belli sul Trentino.

Manifesto educazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Tema:

CULTURA

Area:

AREA EDUCAZIONE

ALTRI PROGETTI

NEWS