Progetti europei

Progetto:

PROGETTI EUROPEI

Tema:

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Per la realizzazione degli obiettivi dell’Area Lavoro (supporto alle cooperative socie nel migliorare e differenziare le opportunità di inserimento lavorativo), Consolida è coinvolta anche in progetti promossi da altri soggetti in particolare nell’ambito dei finanziamenti europei. Attualmente partecipa al progetto INNOWISE’s della linea Interreg di cui è titolare Agenzia del Lavoro (partner Federazione Trentina della Cooperazione e Politecnico di Milano) che affronta il tema del gap tecnologico nelle imprese sociali per l’inserimento lavorativo.
Insieme a Federazione Trentina della Cooperazione, inoltre, Consolida partecipa ad alcuni bandi europei per l’assistenza a paesi non ancora UE, mettendo a disposizione i suoi requisiti di esperienza e professionalità.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: tutte le cooperative sociali B di Consolida.

NEWS

EDUCA: GLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE FAMIGLIE

Come lockdown ed emergenza sanitaria hanno impattato sulle relazioni famigliari? Quali sono le conseguenze per genitori e per i bambini? Con le risposte a questi interrogativi si è chiusa l’XI edizione del festival.

EDUCA IMMAGINE: ACCOMPAGNARE GLI ADOLESCENTI SU TIKTOK

Alla rassegna Educa Immagine, organizzata da Consolida con la trentino Film Commission, i consigli degli esperti e della titoker Elisa Maino sul social network più amato dagli adolescenti.

EDUCA: COSA CI HA INSEGNATO LA PANDEMIA?

Le “lezioni” utili della pandemia illustrate dai filosofi Costa e Gaspari, ospiti oggi al festival EDUCA, attraverso alcune parole chiave: bacio, respiro, fragilità, incertezza.

LA TV INSEGNA? NON SOLO: EDUCA!

È un sì unanime quello emerso oggi dagli esperti interventi al webinar organizzato da Educa Immagine, la rassegna dell’audiovisivo che si intreccia con il festival EDUCA, organzzata da Consolida con Trentino Film Commission.

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS