Progetti europei

Progetto:

PROGETTI EUROPEI

Tema:

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Per la realizzazione degli obiettivi dell’Area Lavoro (supporto alle cooperative socie nel migliorare e differenziare le opportunità di inserimento lavorativo), Consolida è coinvolta anche in progetti promossi da altri soggetti in particolare nell’ambito dei finanziamenti europei. Attualmente partecipa al progetto INNOWISE’s della linea Interreg di cui è titolare Agenzia del Lavoro (partner Federazione Trentina della Cooperazione e Politecnico di Milano) che affronta il tema del gap tecnologico nelle imprese sociali per l’inserimento lavorativo.
Insieme a Federazione Trentina della Cooperazione, inoltre, Consolida partecipa ad alcuni bandi europei per l’assistenza a paesi non ancora UE, mettendo a disposizione i suoi requisiti di esperienza e professionalità.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: tutte le cooperative sociali B di Consolida.

NEWS

DES AGRICOLTURA SOCIALE: PRIMI PASSI PER LA DEFINIZIONE DI OBIETTIVI COMUNI

Continua il processo di creazione del Distretto per l’Economia Solidale incentrato sull’agricoltura sociale promosso dall’Area Lavoro di Consolida. Obiettivo è facilitare un equilibrio realistico tra aspetti produttivi e sociali delle cooperative.

PAROLE DISABILI: UNA CABINA DI REGIA PER ALLINEARE VISIONI E PROSPETTIVE

Coordinatori di classe, insegnanti, referenti BES e insegnanti di sostegno insieme allo staff dell’Area Educazione e Cura di Consolida e al professor Michele Marangi per un momento di confronto sui possibili sviluppi del progetto.

GJOB: APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SECONDA ANNUALITA’

Dedicato ai giovani dai 16 ai 30 Gjob è promosso da Consolida, sostenuto da Fondazione Caritro e realizzato con un pool di imprese cooperative del mondo agricolo e di quello sociale.

HUB VACCINALI A MISURA DI BAMBINI GRAZIE ALLA COOPERAZIONE

Ad organizzare l’accoglienza e l’animazione è stata la Cooperazione Trentina con Consolida e le cooperative sociali La Coccinella, Amica, Progetto 92, Arianna, con contributi di Sait, Dolomiti Energia e di associazioni di volontariato del territorio.

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS