Progetti europei

Progetto:

PROGETTI EUROPEI

Tema:

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Area:

AREA LAVORO

Per la realizzazione degli obiettivi dell’Area Lavoro (supporto alle cooperative socie nel migliorare e differenziare le opportunità di inserimento lavorativo), Consolida è coinvolta anche in progetti promossi da altri soggetti in particolare nell’ambito dei finanziamenti europei. Attualmente partecipa al progetto INNOWISE’s della linea Interreg di cui è titolare Agenzia del Lavoro (partner Federazione Trentina della Cooperazione e Politecnico di Milano) che affronta il tema del gap tecnologico nelle imprese sociali per l’inserimento lavorativo.
Insieme a Federazione Trentina della Cooperazione, inoltre, Consolida partecipa ad alcuni bandi europei per l’assistenza a paesi non ancora UE, mettendo a disposizione i suoi requisiti di esperienza e professionalità.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: tutte le cooperative sociali B di Consolida.

NEWS

LE ELEZIONI DELLA FEDERAZIONE

L’editoriale di Serenella Cipriani, presidente di Consolida

APPROFONDIMENTI

Segnaliamo due ricerche sugli effetti del Covid, la prima sul lavoro e la vita delle persone in Europa, la seconda sui bambini, in particolare sui centri estivi loro dedicati.

NUOVE RETI PER LA RIPARTENZA

Presentato il nuovo progetto Euricse con Consolida e Incontra nell’ambito delle iniziative di Caritro a favore della “ripartenza”,

CLAUSOLA SOCIALE APSS

Positivo l’esito del monitoraggio annuale con tutti i partner coinvolti nella clausola sociale dell’APSS: i servizi sanitari, Consolida, Rekeep e le coop.B (Le Coste, Oasi-Tandem, Relé, Lavoro).

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS