Re-set

Progetto:

RE-SET

Tema:

STRUMENTI PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO

Area:

AREA LAVORO

Percorso dedicato a dirigenti, responsabili sociali e coordinatori delle cooperative A e B che partecipano all’Area Lavoro. Il progetto ha come obiettivi: aumentare nel sistema la conoscenza degli strumenti e dei mutamenti del mercato del lavoro, per permettere una piena consapevolezza sulle scelte di sviluppo di ogni singola cooperativa; costruire una lettura condivisa degli strumenti per armonizzare i piani di impresa in una logica di sistema; elaborare una strategia condivisa che rafforzi la cooperazione sociale nelle interlocuzioni con le istituzioni, in particolare con l’Agenzia del Lavoro.
Il percorso si struttura attraverso seminari, visite, laboratori che culmineranno nel maggio 2020 in un evento per rappresentare le linee guida condivise dal sistema che orienteranno l’azione del consorzio, le scelte delle cooperative e le proposte operative da sviluppare nei mesi successivi con l’Agenzia e gli altri interlocutori istituzionali.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Oltre, Aurora, Il Lavoro, Oasi – Tandem, Alpi, Venature, Lavoro, La Rete, Le Coste, Progetto 92, Garda 2015, CS4, Incontra, Il Gabbiano, Chindet, Gruppo 78, GSH, Kaleidoscopio.

NEWS

ABITARE, AVVIATO IL TAVOLO DI LAVORO CON LE COOPERATIVE SOCIE

Un incontro per mappare le diverse esperienze di dialogo e raccordo fra cooperative e Comunità di Valle, rilevando criticità ed esempi virtuosi.

RESET2: IL LABORATORIO SULLE RETI SOCIALI ENTRA NEL VIVO

Il secondo incontro di RESET 2 entra nel vivo lavorando sui temi dello sviluppo sociale e del lavoro

CONSOLIDA ENTE ACCREDITATO PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Conferma per il consorzio dell’accreditamento frutto delle competenze organizzative e professionali maturate nella gestione dei percorsi professionali a finanziamento FSE.

RESET 2: FOCUS SULLE RETI SOCIALI E SULL’INCLUSIONE LAVORATIVA

Intensa partecipazione al primo appuntamento del laboratorio dedicato a “Reti sociali e modelli di inclusione lavorativa: emersione e sistematizzazione di buone pratiche”.

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS