Re-set

Progetto:

RE-SET

Tema:

STRUMENTI PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO

Area:

AREA LAVORO

Percorso dedicato a dirigenti, responsabili sociali e coordinatori delle cooperative A e B che partecipano all’Area Lavoro. Il progetto ha come obiettivi: aumentare nel sistema la conoscenza degli strumenti e dei mutamenti del mercato del lavoro, per permettere una piena consapevolezza sulle scelte di sviluppo di ogni singola cooperativa; costruire una lettura condivisa degli strumenti per armonizzare i piani di impresa in una logica di sistema; elaborare una strategia condivisa che rafforzi la cooperazione sociale nelle interlocuzioni con le istituzioni, in particolare con l’Agenzia del Lavoro.
Il percorso si struttura attraverso seminari, visite, laboratori che culmineranno nel maggio 2020 in un evento per rappresentare le linee guida condivise dal sistema che orienteranno l’azione del consorzio, le scelte delle cooperative e le proposte operative da sviluppare nei mesi successivi con l’Agenzia e gli altri interlocutori istituzionali.
COOPERATIVE SOCIALI COINVOLTE: Oltre, Aurora, Il Lavoro, Oasi – Tandem, Alpi, Venature, Lavoro, La Rete, Le Coste, Progetto 92, Garda 2015, CS4, Incontra, Il Gabbiano, Chindet, Gruppo 78, GSH, Kaleidoscopio.

NEWS

GJOB: CABINA DI REGIA A TUTTOVERDE

Incontro tra i partner del progetto, promosso da Consolida e finanziato dalla Fondazione Caritro, finalizzato all’accompagnamento al lavoro nel mondo agricolo di giovani in condizioni di fragilità.

ITEA SPA E CONSOLIDA FANNO RETE ALL’INSEGNA DI ECONOMIA SOLIDALE E RIUSO

Siglato il protocollo di intesa per lo sgombero di alloggi che rientrano nella disponibilità di Itea, occupati da beni mobili. L’operazione risponde agli obiettivi del Distretto Economico Solidale della rete provinciale del riuso, a cui entrambe le realtà hanno aderito.

“BULLISMO E DISABILITÀ”: L’AUTORE DAVÌ OSPITE DEL PROGETTO INCLUSI

Venerdì 20 aprile alle 16 l’incontro con l’autore organizzato da Ledha all’interno del progetto nazionale coordinato da Consolida e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

ATTIVITÀ ESTIVE: LE COOP SOCIALI DICONO SÌ, MA SERVONO LE CONDIZIONI

Gennai: “Chiediamo chiarezza sul piano vaccinale per gli educatori, sui servizi 3-6 e sugli oneri amministrativi e rinnoviamo alla Provincia la nostra disponibilità al confronto per un comune lavoro a favore delle famiglie”

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS