Responsabili sociali

Progetto:

RESPONSABILI SOCIALI

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

Consolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. È questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabili Sociali, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, e grazie anche allo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

NEWS

Alternanza Scuola-Lavoro e cooperazione sociale

La possibilità per le socie di Consolida di partecipare al progetto di ANPAL negli istituti trentini.

Euricse presenta il rapporto sulla cooperazione in Trentino

L’incontro sarà occasione per analizzare il reale contributo delle cooperative all’occupazione e al prodotto interno lordo provinciale nel 2019.

Nuovi strumenti di welfare per il Trentino

La Federazione Trentina della Cooperazione sta realizzando una piattaforma per mettere in rete domanda e offerta di welfare in Trentino e propone un momento di confronto con i principali attori del territorio per individuare le priorità.

Narrare la disabilità: una responsabilità collettiva

La presidente di Consolida, Serenella Cipriani, interviene nel recente dibattito sulla disabilità, aperto nell’editoriale del 27 agosto da Patrizia Belli sul Trentino.

Responsabili sociali

ConSolida ha curato, in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro, la costruzione partecipata del Responsabile Sociale, ruolo che nel 2002 è stato riconosciuto ufficialmente come uno degli assi portanti del servizio di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B. è questa figura infatti che cura la progettazione individualizzata del percorso di inserimento svolgendo funzioni di raccordo tra il personale della cooperativa, gli enti socio-assistenziali invianti e le altre risorse del territorio. Nel corso degli anni il consorzio ha accompagnato l’ingresso nel ruolo dei nuovi Responsabile Sociale, attraverso laboratori, attività formative e consulenziali, lo scambio di esperienze con realtà fuori provincia.

Tema:

LABORATORI E COMUNITÀ DI PRATICA

Area:

AREA LAVORO

ALTRI PROGETTI

NEWS