I saperi e le competenze maturate dalla cooperazione sociale nell’assistenza, cura ed educazione possono essere utili anche in altri ambiti, in particolare quello della salute, dove si manifestano, prima ancora che occasioni di sviluppo, opportunità per incrementare i livelli di coesione sociale e la qualità della vita delle persone e delle comunità.  La cooperazione sociale non è nuova in questo campo, ma vi opera già in modi diversi come agenzia territoriale, anche se molte iniziative sono incorporate nella gestione di altri servizi.
Il crescente investimento di Consolida e delle cooperative in questa direzione risponde, oltreché alla mission, ad una molteplicità di sollecitazioni: l’emergere di bisogni sempre più differenziati in cui la salute contempla le relazioni sociali, la qualità dei contesti e gli stili di vita; la prevenzione come modalità per preservare la salute delle persone, ma anche per ridurre la spesa sanitaria; la necessità di tutelare il diritto alla salute nella logica dell’eguaglianza.

I PROGETTI DELL'AREA CURA

ULTIME NEWS

LOREDANA CONT PER ETIKA

Appuntamento con il teatro il 3 dicembre alle 20.30 nella Sala della Cooperazione in occasione della Giornata internazionale dei diritti delel persone con disabilità

ETIKA E L’ABITARE SOCIALE COME MODELLI DI WELFARE TERRITORIALE

Un’ampia delegazione bulgara ha trascorso tre giorni in Trentino, nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale DIALOG. Grande interesse per l’offerta luce e gas della cooperazione che sostiene l’abitare inclusivo.

L’ABITARE INCLUSIVO ED ETIKA ALLA FIERA FA’ LA COSA GIUSTA!

Dal 22 al 24 ottobre a Trento torna la Fiera per uno sviluppo sostenibile e solidale. Un ampio stand dedicato all’offerta cooperativa di luce e gas e ai progetti per l’autonomia delle persone con disabilità

ABITARE, AVVIATO IL TAVOLO DI LAVORO CON LE COOPERATIVE SOCIE

Un incontro per mappare le diverse esperienze di dialogo e raccordo fra cooperative e Comunità di Valle, rilevando criticità ed esempi virtuosi.